diggita

venerdì 22 dicembre 2017

Real Madrid-Barcellona è il pane di Messi. Ma CR7 può riaprire la Liga

Real Madrid-Barcellona avrà gli occhi di tutto il mondo addosso. Zidane: "Giochiamo come sappiamo". Valverde: "Non siamo a una vittoria dal titolo"

Buon Natale con il Clasico. Auguri planetari, con la partita piazzata in mezzo alla giornata, le nostre 13, per cercare di abbracciare tutti i fusi orari, a est come a ovest. Nel mondo lo vedranno di notte, all’alba, all’ora di pranzo. E saranno milioni di milioni.

Ronaldo contro Messi: la sfida infinita. Ansa I DUE CANNIBALI — La Liga chiude il 2017 col botto. Cristiano Ronaldo e Leo Messi si sfidano all’ultimo gol: nel 2017 sono entrambi a 53 (nazionali comprese), come Lewandowski e Cavani, ma con tutto il rispetto domani è al Bernabeu che si accenderanno i fari del calcio. Cris e Leo si sono spartiti gli ultimi 10 Palloni d’oro e 8 Scarpe dello stesso colore. Hanno lo stesso numero di gol nell’anno solare, fatti in 59 e 63 partite, ma c’è un numero che dice tanto delle priorità dell’uno e dell’altro: se consideriamo solo la Liga Messi ha fatto 39 reti e Ronaldo 19, tante come quelle che ha fatto in Champions, solo che in Spagna le partite giocate sono 29 e quelle in Champions meno della metà, 13. La Champions come giardino di casa. Ronaldo e il Madrid hanno vinto 5 trofei, Messi e il Barça solo la Copa del Rey. Ma Leo al Madrid ha fatto 24 gol, più di tutti nella storia della sfida. Le reti sono arrivate in 36 gare, con 16 vittorie e 12 sconfitte. Ronaldo ha 17 reti in 28 Classici, con appena 8 vittorie e 13 sconfitte.

IL DISTACCO In agosto la squadra di Zidane ha battuto due volte quella di Valverde alzando la Supercoppa di Spagna. Però da allora il Barça non ha più perso, e si presenta al Bernabeu con 11 punti di vantaggio che potrebbero essere 8 se il Madrid dovesse vincere la gara rinviata col Leganes. Comunque tanti. Una vittoria dei catalani chiuderebbe di fatto la Liga del Madrid. E probabilmente anche la Liga in generale. "Non pensiamo a punti e distacco – ha detto e ripetuto oggi a Valdebebas Zinedine Zidane –. Pensiamo solo a giocare, a farlo bene, alla palla, alla qualità: se giochiamo come siamo capaci possiamo vincere. Io penso positivo, il resto non conta". "No, non siamo a una vittoria dal titolo, per nulla – il pensiero di Valverde –. Comunque vada domani resteranno da giocare un sacco di partite".

LE FORMAZIONI Cristiano Ronaldo, rimasto a parte tutta la settimana, stamattina si è allenato con i compagni e domani ci sarà. Zidane ha tutti i giocatori della rosa a disposizione meno suo figlio Luca, il terzo portiere, e domani dovrà mandare 5 dei suoi in tribuna. Bale è sano però non dovrebbe iniziare la sfida. Valverde ha recuperato Deulofeu ma non l’ha convocato. Anche Dembélé è pronto ma tornerà nel 2018. Fuori causa Alcacer, Umtiti e Rafinha, convocato Mascherano, che è pronto ad andare in Cina a fare il pensionato. Accanto a Piqué ci sarà Vermaelen. Formazioni dunque quasi fatte, con Paulinho e il 4-4-2 per il Barcellona e senza la BBC per il Madrid.

 

 

1 commento:

  1. Real Madrid e Barcellona sono le squadre forti spagnole, ma anche la migliore squadra di calcio del mondo. Messi e Ronaldo sono giocatori di calcio di fama mondiale. Mi piace guardare il Barcellona e il Real Madrid. Le maglie caclio di entrambe le squadre sono molto calde ogni stagione.

    RispondiElimina