diggita

lunedì 9 ottobre 2017

Serie A, da Douglas Costa a Pavoletti e Defrel: il nuovo che ancora non fa gol

43 reti su 199 sono state segnate da giocatori che hanno cambiato casacca in estate. Ma ci sono ancora tanti giocatori alla ricerca della prima gioia con la nuova casacca.



 
Risultati immagini per bonucci donnarumma 

Non sarà - da anni, ormai - il campionato più bello al mondo. Ma la Serie A resta difficile da interpretare. Roba per vecchi lupi di mare, gente navigata. Non un affare per sbarbati pronti a conquistare il mondo. E così le prime giornate di campionato possono talvolta ribaltare attese e bilanci del mercato e lasciare in naftalina i nuovi. Un esempio pratico: André Silva e Douglas Costa in estate sono costati un capitale a Milan e Juve, 80 milioni complessivi. Entrambi sono arrivati in piena forma, da Porto e Bayern, e hanno rispettivamente 21 e 27 anni. Eppure i due dopo sette giornate di campionato hanno rimediato insieme 10 panchine e...zero gol (ovviamente, in questo discorso non conta l'Europa League, dove il portoghese segna ogni 65 minuti, con già sei gol all'attivo). La spiegazione? Nella nostra Serie A non contano solo i valori tecnici. Un problema, quello del gol, che attanaglia anche Pavoletti: un anno di polvere a Napoli è difficile da smaltire, al momento l'aria salmastra di Cagliari non è bastata. Anche Defrel e Falcinelli hanno lo stesso problema: il primo ha salutato il Sassuolo e perso i poteri alla Roma; il secondo in Emilia ci è arrivato per sostituirlo, ma i 13 gol di Crotone restano un ricordo sbiadito.

 

Douglas Costa, esterno offensivo della Juventus. GettyDouglas Costa, esterno offensivo della Juventus


Quanto è difficile l'adattamento... — Sono 43 su 199 le reti finora realizzate dai nuovi acquisti, non più del 21%. In 14, in Serie A, hanno realizzato almeno tre reti, ma nessuno di questi ha cambiato casacca in estate (unico caso Thereau, che però ha realizzato due delle tre reti con l'Udinese, prima di andare alla Fiorentina). Un segno inequivocabile: in un primo momento la continuità vince sulla voglia di novità. Sette invece le "new entry" a quota due gol. Si tratta di Zapata, che ha regalato alla Sampdoria il pari col Toro e la vittoria col Milan; Kalinic, decisivo contro l'Udinese; e poi di fila Lasagna, Kessie, Maxi Lopez, il rinato Palacio e il Cholito Simeone. Anche qui, tutti avevano già esperienza nel nostro campionato. 

Nessun commento:

Posta un commento